Instagram Shopping: un’opportunità per le aziende di incrementare le vendite

Il valore delle vendite legate all’e-commerce italiano sta registrando ritmi di crescita sempre maggiori di anno in anno. Netcomm stima che nel 2018 la crescita sarà pari al 15% in più rispetto allo scorso anno, un valore equivalente a 27 miliardi di euro contro i 23 miliardi del 2017.
Inoltre, un terzo di questo valore di mercato è legato ad acquisti effettuati da smartphone, lo strumento preferito dagli italiani insieme ai tablet per ragioni di comodità e rapidità di acquisto. In questo scenario, si fanno avanti nuove tecnologie e piattaforme online volte a favorire la vendita dei prodotti attraverso esperienze di navigazione più immediate ed immersive.
Tra queste spicca Instagram Shopping arrivata in Italia solo lo scorso Marzo 2018 e diventata già un’opportunità da dover cogliere da parte dei brand più innovativi.

Molte delle aziende che stanno utilizzando la funzione Instagram Shopping hanno riscontrato un valore e una crescita straordinari con un aumento del traffico sul proprio E-commerce del 44%. Il successo che sta registrando lo shopping su Instagram è evidenziato dal fatto che, come afferma Instagram stesso, ogni mese 90 milioni di account in tutto il mondo toccano un Shoppable post per scoprire più informazioni sui prodotti.

Gli Shoppable post corrispondono a dei post con un’ immagine contenente più prodotti, un video o un carosello di più immagini che mostrano il nome e il prezzo di un prodotto. Cliccando sul prodotto desiderato è possibile visualizzarlo in una schermata più grande e procedere all’acquisto sull’E-commerce esterno alla piattaforma semplicemente cliccando sul pulsante Acquista ora. Facile, veloce ed immediato.Questa tipologia di post compare nel feed dell’utente insieme agli altri post oppure è visibile all’interno del tab Vetrina su un profilo aziendale.

Fonte: Instagram

 

Instagram Shopping è riuscito in questo modo a semplificare il processo di conversione all’acquisto in pochi e rapidi clic.

Per i brand l’innovazione di questa piattaforma rappresenta senza dubbio una nuova strada per arrivare ai clienti e trovarne di nuovi.
Lato utente, invece, l’introduzione di Instagram shopping rappresenta un modo migliore e più immediato di entrare in contatto con i prodotti più di tendenza dei brand e richiedere informazioni alle aziende. Nell’ottica di migliorare sempre più l’incontro tra aziende e utenti su Instagram, la piattaforma ha recentemente reso possibile acquistare anche all’interno delle Storie.

Novità! Lo shopping nelle Storie di Instagram

Le Storie di Instagram rappresentano una funzione nativa all’interno della piattaforma in cui utenti e aziende hanno la possibilità di raccontare tramite foto e video i momenti della giornata o illustrare i prodotti con la caratteristica che i contenuti pubblicati si autoelimineranno entro 24 ore.

Secondo gli ultimi dati, 400 milioni di account guardano le Storie di Instagram degli account preferiti e, un terzo delle storie più viste riguarda account di aziende che utilizzano le Storie per raccontare i propri prodotti e il lifestyle aziendale. Questo potenziale ha spinto Instagram ad introdurre lo shopping anche nelle Storie costituendo per le aziende non più una vetrina ma un vero punto vendita. A questa novità se ne affianca un’altra ovvero, un canale interamente dedicato allo shopping all’interno della sezione Esplora.

Fonte: Instagram

 

A breve un canale dedicato allo shopping in Esplora

La sezione Esplora di Instagram è il luogo in cui è possibile navigare tra nuovi profili, hashtag e stories personalizzati in base agli interessi dell’utente. Di recente sono stati introdotti anche dei canali tematici per navigare in base ad interessi specifici come travel, moda, food e molto altro. Instagram renderà a breve fruibile un nuovo canale tematico dedicato esclusivamente allo Shopping che conterrà al suo interno tutti i post sullo shopping personalizzati per stile e gusti dell’utente. In questo modo, le persone potranno scoprire ogni giorno nuovi prodotti e brand cliccando intenzionalmente sul nuovo canale.

Con queste nuove funzioni Instagram vuole rivoluzionare il modo di fare shopping rendendolo più immediato sia per utenti sia per le aziende.
Shari Lott, fondatrice e Ceo di Spearmintlove, una tra le aziende che hanno già adottato la funzione Instagram Shopping, afferma: “abbiamo registrato un aumento del 25% del traffico e un aumento dell’8% dei ricavi attribuibili allo shopping su Instagram”.

La sfida delle aziende è saper cogliere con prontezza queste innovazioni digitali integrandole in un piano strategico che tenga conto dell’omnicanalità per mettere al centro il cliente e fornire un’esperienza integrata su tutti i touch point.